Intervenire in modo coordinato e fornire il supporto o il materiale di cui c'è effettivamente bisogno: questo l'impegno della nostra associazione nel sisma che ha colpito il Centro Italia.
La Misericordia di Arezzo, come tutti i gruppi di Protezione Civile, è stata allertata per portare aiuto alle popolazioni colpite dal sisma. I nostri volontari partiranno a breve. Ma il nostro impegno non si ferma certo qui. Oltre alla copertura dei turni in loco che ci verranno richiesti, ci attiveremo anche per la raccolta di quanto si renderà necessario.
Le nostre squadre di volontari, formati per il soccorso ma anche per attività logistiche e operative in maxi-emergenze, partiranno nei prossimi giorni.
In questi giorni, la risposta dell’Italia intera è stata incredibilmente generosa al punto che uomini e donne si sono riversati nei luoghi del disastro per prestare il proprio aiuto e per portare aiuti in viveri e abiti. Anche Arezzo non è stata da meno, e abbiamo anche noi ricevuto offerte di disponibilità ad portare beni o aiuto. Ma come ha evidenziato bene la Protezione Civile, esiste un coordinamento a cui si deve necessariamente fare riferimento: soccorritori inesperti possono essere un pericolo in primis per loro stessi; portare quantità di cose sbagliate un intralcio. Per questi motivi, la Misericordia di Arezzo si attiverà nel momento in cui saranno avanzate richieste specifiche, e lo farà come sempre con il massimo impegno e risultato, come già avvenuto in passato.
Nei primi giorni di settembre, invece, cominceremo le operazioni di raccolta materiali da inviare con le spedizioni successive al momento dell’emergenza. Perché, purtroppo, l’attenzione verso questa persone così duramente colpite calerà inevitabilmente con il passare dei giorni, ed è proprio in quel momento che ci sarà bisogno di continuare ad essere presenti e generosi.
Se volete contribuire con il vostro aiuto, potete seguirci sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook . Grazie a tutti.
Per coloro che volessero inviare contibuti in denaro, ecco la pagina della protezione civile con le indicazioni ufficiali delle tre regioni coinvolte: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/donazioni_denaro_sisma_2016.wp
Ultima revisione 26/8/2016
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più Accetto
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)