Pubblichiamo nel PDF (consultabile, scaricabile e stampabile) in calce al breve articolo che segue il “Bilancio Sociale” dell’Arciconfraternita della Misericordia di Arezzo. Non soltanto un obbligo di legge bensì un’opportunità di conoscenza e molto altro ancora.
"Bilancio Sociale" è un termine che denota già di per sé l’appartenenza al linguaggio caratteristico del mondo del cosiddetto Terzo Settore, nel quale infatti anche la nostra associazione è annoverata.
Non si tratta però soltanto di un bilancio basato in quanto tale sulla sola contabilità economica, bensì anche – e forse soprattutto – di molto altro.
Rappresenta, per esempio, un’analisi dei fattori di crescita; una radiografia dell’efficienza ed efficacia delle attività intraprese, della loro corrispondenza agli aspetti identitari e vocativi sanciti dallo Statuto, degli obiettivi di sviluppo prefissati; una misura dei ritorni di positività che l’impatto delle azioni associative compiute crea nella comunità in cui operiamo.
E ancora: l’espansione della rete relazionale, dei rapporti e dei contatti che si genera per il sostegno allo svolgimento delle attività stesse, che a loro volta costituiscono un monitoraggio evolutivo dell’associazione e anche un modo di renderne conto pubblicamente alla cittadinanza, in assoluta trasparenza.
È anche e soprattutto per questo che lo pubblichiamo integralmente nel PDF scaricabile, consultabile e stampabile in fondo a questo articolo; e al contempo lo mettiamo on-line nella sezione dei documenti, dove può restare a disposizione di tutti.
(Depositura nella sezione "Documenti e Moduli" di oggi domenica 18.07.2021)
Ultima revisione 18/7/2021
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più Accetto
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)