L’impegno della Misericordia di Arezzo nella vigilanza per la sicurezza sanitaria durante manifestazioni sportive s’è esteso di recente anche alle attività equestri.
Quella dell’assistenza sanitaria alle manifestazioni sportive, sia agonistiche sia ricreativo-amatoriali, è da molto tempo una tradizione consolidata nella Misericordia di Arezzo.
Recentemente, tuttavia, la Confraternita ha ampliato questo genere di impegno, trasferendolo anche ad attività che in precedenza non venivano coperte o lo erano in misura minore.
È il caso in particolare dell’Equestrian Center, situato com’è noto in zona San Zeno, centro d’eccellenza per le attività sportivo-ricreative dedicate ai cavalli e a tutti gli appassionati di ippica.
Trattasi di una collaborazione reciprocamente molto prestigiosa e potenzialmente sempre assai utile, in quanto non è certo infrequente che in ambito ippico possano verificarsi incidenti – per esempio – con traumi anche importanti da cadute accidentali.
In casi del genere diventa essenziale che ci sia un soccorso qualificato immediatamente disponibile già lì sul luogo – ovviamente in costante collegamento con la centrale del 118 – e in grado di mettere in sicurezza subito il traumatizzato, stabilizzandolo e preparandolo, o per il trasporto in ospedale o per attendere sul posto l’arrivo dell’auto medica.
(GRAZIE a Elvis Arustei Joan per la foto d’apertura e la seconda del servizio)
Ultima revisione 19/1/2023
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più Accetto
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)