La Misericordia di Castiglion Fiorentino ha appena celebrato il suo 450° anniversario mostrandosi come una delle più giovanili e dinamiche della provincia aretina. Sabato 11 u.s. la bella ricorrenza presso il sagrato di San Francesco nel “paese del San Michele”.
Una mattinata intensa, quella di sabato 11 u.s., per la Misericordia di Castiglion Fiorentino, piena di momenti significativi per questa celebrazione – certamente non comune – dei 450 anni dalla sua fondazione, datata 11 Giugno 1572 allorché prese il nome di battesimo di “Compagnia della Pietà”, poi divenuta Confraternita.
Alla Santa Messa presso l’omonima chiesa di San Francesco in Castiglion Fiorentino, officiata dal Correttore spirituale nazionale delle Misericordie d’Italia Sua Eccellenza il Vescovo Franco Agostinelli, ha preso parte il Presidente nazionale delle Misericordie d’Italia, Domenico Giani.
Protagonista indiscussa del festeggiamento, dato il suo ruolo di Governatore della Misericordia di Castiglion Fiorentino, la sig.ra Paola Salvadori Reattelli, insieme naturalmente a una nutrita compagine di volontari e operatori di tale Misericordia.
La Misericordia di Arezzo è stata presente con la partecipazione del proprio Segretario generale del Magistrato, il rettore Giuliano Sili.
La presenza delle altre Misericordie è stata in realtà così cospicua – soprattutto, naturalmente, quelle della Valdichiana – da far assumere all’evento quasi lo spessore di un autentico raduno provinciale: non a caso ha partecipato anche il Presidente del comitato zonale delle Misericordie della Provincia di Arezzo, Patrizio Cancialli (già Governatore della Misericordia di Pian di Scò).
Nel piazzale esterno hanno fatto buona mostra di sé, ordinatamente schierati, alcuni mezzi nuovi o recenti in dotazione alla Misericordia di Castiglion Fiorentino, tra cui un mezzo attrezzato sanitario Ford Custom appena inaugurato dopo essere stato acquisito grazie a una delle operazioni di raccolta fondi dell’agenzia “Eventi Sociali – muoversi e non solo”, anch’essa presente alla festa.
Hanno costituito parte integrante della mattinata diversi altri momenti, tra cui la benedizione del nuovo automezzo, un annullo filatelico a ricordo dei quattro secoli e mezzo di esistenza della confraternita e dalla presentazione di una medaglia celebrativa realizzata dallo scultore castiglionese Enzo Scatragli.
Tra i partecipanti anche i vicepresidenti di Provincia e Regione e, naturalmente, anche i componenti della Giunta Comunale in carica, a cominciare dal Sindaco Mario Agnelli.
In foto d’apertura, al centro Paola Salvadori Reattelli, Governatore della Misericordia di Castiglion Fiorentino; a destra Giuliano Sili, Segretario Generale del Magistrato della Misericordia di Arezzo; a sinistra Luciano Falchi, Governatore della Misericordia di Monte San Savino e Civitella in Valdichiana.
Ultima revisione 13/6/2022
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più Accetto
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)