Due giovani tecnici del soccorso professionale di origine spagnola sono entrati a far parte dell’organico della Misericordia di Arezzo. Svolgeranno il loro tirocinio di servizio sulle nostre ambulanze e sui nostri mezzi sanitari.
Riprende così una consuetudine che prima del periodo Covid aveva avuto grande successo organizzativo e operativo, garantendo un reciproco e positivo ritorno di know how per svariate edizioni e altrettanti gruppi.
In base agli accordi della progettualità di Erasmus due giovani spagnoli, Luis Gonzalez Molina e Diego Rodriguez Guzman, dell’istituto “Ies Diego Torrente Pérez” della provincia spagnola di Cuenca – ente spagnolo per la formazione dei tecnici del soccorso sanitario professionale – sono approdati da noi pochi giorni fa.
Resteranno in Arezzo, assegnati alla nostra Confraternita, per poco più d’un mese, fino all’11 giugno p.v. In questo lasso di tempo potranno così svolgere il loro tirocinio pratico per le 150 ore totali di servizio previste, a bordo dei mezzi attrezzati sanitari e ambulanze di soccorso della Misericordia di Arezzo.
Una progettualità che ha assicurato fino a un recente passato – sospeso a causa del periodo di emergenza provocato dalla pandemia – l’avvicendarsi di numerosi operatori spagnoli, trattenutisi da noi per periodi variabili, sempre con un interessante e vicendevole trasferimento di conoscenze tecniche che aveva incontrato il gradimento e la soddisfazione di entrambe le organizzazioni.
L’opportunità di entrare in contatto con realtà diverse, la connessa possibilità di apprendere modalità d’intervento e protocolli differenti e l’eventualità di condividere esperienze nuove finalizzate a un obiettivo condiviso – il benessere della popolazione – hanno sempre costituito per tutti una potenzialità di crescita professionale molto importante.
Siamo certi che tutto riprenderà a essere così anche stavolta. E per augurarcelo reciprocamente abbiamo salutato l’arrivo dei due nuovi “confratelli” con una serata di benvenuto a base di apericena e pizza (come si vede da alcune delle immagini).
Poi si passa alla vestizione delle divise di servizio e già da lunedì 9 maggio è previsto l’ingresso nei turni per lo svolgimento delle varie attività istituzionali assegnate.
Un caloroso e fraterno “bienvenidos” a Luis e Diego da tutta la Misericordia di Arezzo.
(In entrambe le foto che li ritraggono assieme Diego è a destra e l'altro è Luis)
Ultima revisione 8/5/2022
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più Accetto
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)