Lanciato dalla Misericordia di Arezzo l’attesissimo corso base per Volontari di Protezione Civile. Finalmente chi vorrà saperne di più e formarsi meglio in questa branca così attraente potrà farlo. Qui di seguito programma, modulistica, iscrizioni… tutto! Si comincia già il 10 gennaio 2022.
A lungo atteso, più volte rinviato causa concomitanza del periodo COVID, ecco che finalmente prende il via un corso che, per quanto si rivolga a un pubblico di non (ancora) esperti, ha tutte le caratteristiche per attrarre in maniera irresistibile molte persone e in modo completamente trasversale; perciò cominciamo raccomandandovi anzitutto di iscrivervi prima possibile, con data limite fissata al sabato 8 gennaio, onde evitare di farlo quando i posti iniziassero a scarseggiare.
Gli incontri previsti, infatti, sono in formula mista – on-line e in presenza – ma tutti orientati a costituire un’esperienza pratica, intensiva e diretta per quanti vorranno seguirli e necessitano pertanto di un congruo rapporto numerico tra formatori e allievi.
Perciò già qui in allegato trovate tutti i documenti necessari, compreso il programma completo di appuntamenti, con date, luoghi e rispettivi contenuti.
Il corso inizia lunedì 10 gennaio, appena due giorni dopo che si saranno chiuse le iscrizioni; e proseguirà con frequenza all’incirca bisettimanale secondo la calendarizzazione allegata, nella fascia oraria serale (21:00-23:00); al termine sarà coronato da una verifica finale prevista per il giorno 3 febbraio 2022.
Le materie trattate spaziano naturalmente dagli aspetti tecnici, operativi e logistici a quelli normativi, legali e organizzativi: la completezza, la visione della materia a 360 gradi e il conseguente inserimento in una rete di collaboratori dedicata – in seno al volontariato del Coordinamento provinciale, della Federazione regionale e della Confederazione nazionale delle Misericordie – è proprio una delle peculiarità più importanti di questo ciclo formativo.
A scanso di ripetitività rispetto agli argomenti contenuti negli altri corsi – come quelli per soccorritori sanitari – è significativo sapere che ci si può iscrivere al corso base di Protezione civile anche senza alcuna qualifica da soccorritore sanitario.
Mentre va da sé che questo corso base è propedeutico a qualsiasi altro corso di settore Protezione civile uno desideri frequentare in seguito, così come è indispensabile per partecipare a qualsiasi evento dal vivo, tipo simulazioni, esercitazioni, dimostrazioni, specializzazioni ecc.
Infine, il corso è del tutto gratuito e presenta come unico costo la tessera associativa alla Misericordia di Arezzo. (Si raccomanda la compilazione del “questionario anamnestico” che trovate anch’esso tra gli allegati in fondo a questo articolo).
Ultima revisione 21/12/2021
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più Accetto
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)