L’Asl intensifica le presenze del vaccino su quattro ruote, cioè con il ‘camper sanitario’ sul territorio. In Provincia di Arezzo tale mezzo (anche detto ‘ambulatorio mobile’) della Misericordia di Arezzo sarà presente alla Giostra del Saracino, alla Fiera Antiquaria, al premio Fair Play in Castiglion Fiorentino e alla festa di Santa Lucia a Cesa.
Rilanciamo volentieri anche noi il seguente articolo, già uscito un po’ ovunque negli ultimi due o tre giorni, basato su un comunicato ASL, dato che in un certo senso riguarda piuttosto da vicino anche la nostra Misericordia.
I grandi centri vaccinali, quelli medi. Quelli che lavorano fino alle 11 di sera. Quelli che aprono su appuntamento e quelli che ricevono senza. Quelli che, come in questi giorni ad Arezzo, si rivolgono a target specifici, tipo i cittadini stranieri. Adesso il vaccino sale in camper e va direttamente dalla gente, nelle piazze, di fronte alle case, agli eventi. Nel calendario di lavoro della Asl Tse, dalle prossime settimane verranno iscritte anche scuole, fabbriche, zone artigianali, centri commerciali.
«L'azienda sanitaria, i volontari, i medici in pensione hanno dato e continuano a dare il massimo - commenta il Direttore generale dell'Asl Tse, Antonio D'Urso. I centri vaccinali sono il punto di riferimento fondamentale e grazie ad essi abbiamo raggiunto risultati molto significativi. Siamo però consapevoli che una parte di popolazione, per le ragioni più diverse, non è ancora vaccinata. A queste persone vogliamo offrire un'opportunità e un servizio ancora più di prossimità. Infine intendiamo affrontare con il massimo impegno, attivando ogni possibile collaborazione con nuove iniziative, la sfida dell’autunno: il ritorno in sicurezza a scuola e al lavoro. E che l’unica possibilità di vincere questa sfida è il vaccino".
"Il camper si sta rivelando uno strumento importante - commenta la Direttrice sanitaria Simona Dei. Lo abbiamo sperimentato sulle spiagge del Tirreno e poi nelle feste, negli eventi, perfino in alcuni piccoli comuni, soprattutto di montagna dove, in particolare per le persone anziane era più difficile muoversi, come ad esempio a Badia Tedalda. I risultati sono stati veramente positivi, al punto da indurci a diffondere questo strumento per la diffusione capillare della vaccinazione».
Il calendario Asl Tse per i prossimi giorni si sta infittendo. Anna Beltrano è la responsabile vaccinazione dell'azienda: "il Bravio delle botti a Montepulciano, la Giostra del Saracino e la Fiera Antiquaria ad Arezzo, il Fair Play a Castiglion Fiorentino, la festa di Cesa e molti altri eventi. Settimanalmente l'azienda comunicherà il calendario delle presenze che sarà anche sul sito aziendale. L'obiettivo è essere presenti laddove le persone si ritrovano. Una vaccinazione ad accesso libero per incentivare le somministrazioni e diffondere una cultura della prevenzione".
Nella provincia di Arezzo il camper è stato messo a disposizione della Misercordia, a conferma della collaborazione attiva tra questa associazione e l'azienda sanitaria. Le immagini infatti (una delle quali è stata l’apertura di uno dei primi articoli con il testo di cui sopra, a cura di Arezzo Notizie) si riferiscono alla nostra presenza in Badia Tedalda.
Per cui non mancheremo di tornare sull’argomento con ulteriori cronache, magari sul campo, dalla viva voce dei nostri equipaggi protagonisti. Come sempre…continuate a seguirci!
Ultima revisione 29/8/2021
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più Accetto
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)