Svolte da poco - in due diverse circostanze e naturalmente senza pubblico - le due rispettive 'cerimonie' di presentazione ufficiale di 5 allestimenti dedicati anti-COVID-19. Tra cui la nostra ambulanza CMR-Covid-Bio-contenimento.
Il 3 aprile 2020 u.s. intorno alle 09:30 si sono ritrovate in Piazza Santa Croce a Firenze per essere inaugurate anche formalmente 3 (tre) ambulanze della Federazione Misericordie della Toscana di cui una della nostra Misericordia di Arezzo con i nuovi allestimenti anti-COVID-19.
Quasi contemporaneamente, in San Miniato (Pisa) s’è tenuta analoga presentazione di altre 2 (due) ambulanze da rianimazione per pazienti COVID-19. Per un totale quindi di ben 5 (cinque) specializzazioni d'allestimenti.
Erano presenti a Firenze il presidente delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi; il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (cui si deve il contributo per la realizzazione dei mezzi), Luigi Salvadori; il direttore della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Gianluca Staderini, nonché gli organi stampa e fotografici dei media.
Mentre a San Miniato – dov’era presente per la Federazione regionale delle Misericordie Filippo Pratesi – è stato monsignor Andrea Migliavacca, delegato della Conferenza Episcopale Toscana per la pastorale della salute e Vescovo di San Miniato, a benedire le due ambulanze e all’evento ha presenziato il correttore spirituale nazionale delle Misericordie d’Italia, Vescovo Franco Agostinelli, oltre alle autorità locali, essendo derivati i contributi necessari per l’allestimento dei due mezzi direttamente dai Vescovi della Toscana.
In entrambe le occasioni si è proceduto a illustrare ai fautori delle importanti contribuzioni come siano state allestite le cinque ambulanze grazie all’impiego oculato e finalizzato dei finanziamenti ricevuti, dunque a cosa servano le varie configurazioni da “alto bio-contenimento” ottenute per i cinque mezzi nella lotta contro l’epidemia; contemporaneamente è stato reso possibile visionare il loro interno.
Dove spiccano – come si nota dal nostro piccolo book fotografico in calce all’articolo – le cinque rispettive, speciali barelle trasparenti da bio-contenimento, idonee al trasporto di pazienti Covid-19 di elevata gravità, anche critici.
Tanto per dare l’idea dell’attualità del problema epidemico, si è calcolato che i cinque mezzi al momento delle due inaugurazioni ufficiali abbiano complessivamente già percorso in configurazione COVID19 alto-Bio-contenimento oltre 10mila chilometri in meno di 10 giorni.
Ultima revisione 6/4/2020
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più Accetto
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)