Notizie

BENVENUTO, QUESTO E' IL VECCHIO SITO TI INVITIAMO A VISITARE

IL NUOVO SITO DELLA MISERICORDIA (clicca qui)
. Buona navigazione!

Il disinfettante fai da te in soli 4 punti

Procedura semplificata per fare in casa molta soluzione disinfettante per le mani con ancor meno spesa complessiva. Potrà rivelarsi la nostra arma migliore contro il diffondersi di Covid19.

1-apre.jpg

Dopo il nostro recente articolo con la ricetta su come farsi in casa un’ottima soluzione disinfettante simile ai gel idroalcolici tipo Amuchina, molti ci hanno richiesto di semplificarla ulteriormente, per adeguarla anche a produrre un quantitativo maggiore del classico flaconcino portatile (come invece ci eravamo limitati a fare nell’altro articolo).

Così eccoci qua: ancora più facile da realizzare a casa e con dosaggi più facilmente stimabili anche a occhio, senza tubi-cilindro graduati, siringhe né altro.

Basteranno solo queste 4 (quattro) azioni:

1-Prendete una confezione da 1 (un) litro di alcool etilico da cucina (quello per i dolci) a 95°.

2-Nel litro d’alcool versate 3 (tre) cucchiai da minestra colmi di acqua ossigenata al 3% (come dicemmo già, si trova anch’essa ai supermercati – anche col nome di “perossido di idrogeno” – ma controllate che la concentrazione riportata in etichetta sia proprio il 3%).

3-Poi versate nel composto anche 1 (un) cucchiaio da minestra pieno di glicerina (o glicerolo), l’unico dei componenti che è meno facile da trovare al supermercato e può darsi vi convenga cercarlo in farmacia.

4-Infine, aggiungete circa 1 (un) bicchiere di acqua pulita (distillata oppure bollita e – attenzione – raffreddata prima di versarla!).

Mescolate bene e a lungo e avrete ottenuto più di un litro di ottimo disinfettante per le mani, anche in questo caso più o meno secondo ricetta OMS, con il quale tra l’altro di boccette portatili più piccole potrete farcene parecchie (i flaconcini tascabili vanno da 50 a 100 ml di capacità, quindi rispettivamente potrete riempircene almeno 20 del tipo da 50 ml e almeno 10 di quello da 100 ml).

Sul web trovate con facilità anche video in modalità tutorial che vi mostrano come fare.

Dopodiché la cosa più importante sarà … usare la vostra soluzione disinfettante (sempre dopo accurato lavaggio delle mani con normale sapone e acqua, meglio se calda, per almeno 40"-60"; e anche la dinfezione con il gel autoprodotto dovrà essere di almeno 30"-40" e su cute asciutta, dunque dopo aver bene aasciugato le mani dal normale lavaggio)!

Fate entrambe le cose, detersione e disinfezione, in quest’ordine. E fatele spesso!

(Tra le immagini, quella dello schema di Federconsumatori che riportiamo contiene i dati esatti della ricetta OMS per fare precisamente 1 litro di composto…).

Ultima revisione 5/3/2020

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.

Leggi di più Accetto

Testimoni di Cristo

Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)

INDIRIZZO

Misericordia di Arezzo
Via Garibaldi, 143
52100 AREZZO (Ar)
T: +39 0575 24242