Cinquanta (50) 'casi' di 'P.C.T.O. Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento', ex 'Scuola/Lavoro', alla Misericordia di Arezzo.
Nell’anno scolastico 2019/2020 ben 50 (cinquanta) ragazzi del Liceo “F. Redi” hanno scelto la Misericordia di Arezzo per il loro “Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento”, questa la nuova denominazione dello “Scuola-lavoro”.
Un cambiamento non solo di definizione del percorso ma anche di contenuti, con più attenzione alle competenze trasversali, quindi un incontro con i ragazzi non solo finalizzato al mondo del lavoro ma anche alla crescita della persona attraverso l’apprendimento “formale, non formale e informale”.
L’orientamento come somma di esperienze che permettano allo studente di comprendere meglio le sue propensioni, ciò che più gli interessa, cosa accende la sua passione.
Due mondi solo apparentemente lontani, quello della Misericordia con i suoi secoli e quello dei giovani di oggi; non si diventa grandi se non si cresce come persone attraverso la consapevolezza dei valori, dell’importanza della partecipazione di ciascuno a quel grande processo di benessere collettivo che passa attraverso la cittadinanza attiva.
Un incontro di due mondi in realtà sinergici l’uno all’altro, per rafforzare l’oggi e proiettare nel futuro i valori, la passione, l’impegno.
Grazie ragazzi. (Il Comandante la Compagnia Attiva).
Ultima revisione 6/2/2020
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più Accetto
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)