Notizie

BENVENUTO, QUESTO E' IL VECCHIO SITO TI INVITIAMO A VISITARE

IL NUOVO SITO DELLA MISERICORDIA (clicca qui)
. Buona navigazione!

'Civilisti': 1° incontro formativo

S'è tenuto presso la nostra Misericordia, giovedì mattina 16 gennaio, il 1° incontro formativo tra tutti gli operatori in Servizio Civile in sei misericordie della provincia aretina. È di fatto l'anticamera del loro ingresso in servizio effettivo.

apre.jpg

Si tratta delle misericordie rispettivamente di Arezzo, Subbiano, Bibbiena, Stia e Poppi i cui operatori risultano selezionati in base all’adesione all’ultimo bando relativo al Servizio Civile, con il progetto “La parola ai Volontari”: in tutto 26 giovani.

In questi incontri si uniscono anche i partecipanti che aderiscono tramite la Misericordia di San Sepolcro a un altro progetto, diverso ma affine: altri 7 giovani.

Una persona del gruppo dei 26 in particolare è presente come Servizio Civile regionale.

Questa prima riunione sancisce l’inizio concreto del loro previsto percorso di training formativo, in seguito al quale entreranno presto in operatività reale nei servizi.

In particolare, tale periodo formativo viene condotto con modalità intensiva, cioè comprende nello stesso programma – dunque piuttosto impegnativo – la qualificazione di soccorritore sia del livello base sia del livello avanzato.

L’età di questi giovani è compresa tra i 18 e i 28 anni e hanno tutti volontariamente scelto d’intraprendere un percorso di vita di almeno un anno durante ogni giorno del quale, per sei ore, metteranno loro stessi al servizio del sociale e del sociosanitario nei molti impieghi che la nostra Associazione e anche le altre misericordie prevedono in questo campo.

Una scelta – anche esistenziale – che rende loro onore e che è estremamente utile all’intera collettività.

Non a caso la nostra cura di questo particolare settore progettuale è da sempre molto attenta e ancora di più lo si è fatta di recente, dati i cambiamenti anche normativi cui di volta in volta si va incontro.

Anche di recente, il 9 gennaio u.s., come vedete da tre delle immagini allegate, abbiamo partecipato a un incontro di aggiornamento in tema a Roma, alla presenza – tra gli altri – della responsabile di Confederazione delle Misericordie per il Servizio Civile, Dr.ssa Claudia Barzanti; e della coordinatrice Nazionale del Servizio Civile Universale (presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche sociali, nonché Ministero dell’Interno…) Dr.ssa Immacolata Postiglione.

Ultima revisione 18/1/2020

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.

Leggi di più Accetto

Testimoni di Cristo

Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)

INDIRIZZO

Misericordia di Arezzo
Via Garibaldi, 143
52100 AREZZO (Ar)
T: +39 0575 24242