Notizie

BENVENUTO, QUESTO E' IL VECCHIO SITO TI INVITIAMO A VISITARE

IL NUOVO SITO DELLA MISERICORDIA (clicca qui)
. Buona navigazione!

Dieci anni di Federazione

La Federazione delle Misericordie della Toscana compie il suo 10° anno d'età con una festa densa di contenuti e di valori. Tra cui l'Assemblea Ordinaria e quella Straordinaria. Un'occasione in più per conoscersi, rincontrarsi e stare un giorno insieme.

1-apre.jpg

Volge al termine una domenica davvero speciale, oggi 1° dicembre 2019, in cui da poche ore s’è conclusa la festa per il decimo compleanno della Federazione delle Misericordie della Toscana.

L’intero evento s’è svolto a Reggello, in località Matassino (nel Valdarno fiorentino), presso il Centro pastorale “Pino Arpioni”, in via Giovanni XXIII, numero 2.

Al mattino, come da programma, c’è stato – dopo l’accreditamento e la registrazione dei partecipanti per la Verifica poteri dei dirigenti e delegati delle varie Misericordie votanti – il saluto del Presidente della Federazione delle Misericordie della Toscana Alberto Corsinovi e delle Autorità.

Quindi si è passati direttamente all’apertura dei lavori dell’Assemblea Ordinaria, gremita fino all'inverosimile, con la relazione del Presidente Corsinovi e la disamina e lo svolgimento del ricco ordine del giorno.

Poi è stata la volta dell’Assemblea Straordinaria con analogo procedere circa il rispettivo o.d.g.

Intorno alle 13:30 c’è stato il pranzo per tutti i partecipanti e gli intervenuti, con una regia organizzativa davvero efficiente, che ha saputo coordinare al meglio il non facile servizio assicurando completezza e rapidità nelle portate a una quantità di persone davvero cospicua.

In appendice al pranzo c’è poi stato il rituale taglio della grossa torta e il conseguente scambio degli auguri di Natale tra tutti i fratelli e le sorelle presenti.

I lavori sono nuovamente ripresi intorno alle 15:00 per un incontro di riflessioni condivise tra le Misericordie presenti circa l’ipotesi di rinnovo del CCNL delle Misericordie (si noti che sono circa 330 le Misericordie presenti nella nostra Regione e che in questa circostanza sono apparse ottimamente e diffusamente rappresentate da propri dirigenti e/o delegati).

Alle 16:00 una Santa Messa presieduta da don Simone Imperiosi – correttore spirituale della Federazione delle Misericordie della Toscana – ha degnamente accompagnato a compimento la bella manifestazione, cui abbiamo partecipato anche noi con autentica gioia e soddisfazione, rappresentati dal nostro Governatore Antonio Bilotta e dal nostro Provveditore Silvano Biondini.

(Nelle foto i vari momenti della giornata, compreso il banco all’aperto con esposti molti dei tanti articoli di “Misericordie Official”, il marchio che la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha ideato per il suo nuovo Store ufficiale: è stato così possibile visionare abbigliamento, attrezzature e articoli esclusivi, dedicati a tutti gli operatori delle Misericordie e rispecchianti i requisiti richiesti dalle normative vigenti).    

Ultima revisione 1/12/2019

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.

Leggi di più Accetto

Testimoni di Cristo

Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)

INDIRIZZO

Misericordia di Arezzo
Via Garibaldi, 143
52100 AREZZO (Ar)
T: +39 0575 24242