I Volontari del Cenacolo Francescano, mediante formatori della nostra Misericordia, hanno svolto il terzo corso formativo alla rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore DAE.
Grazie soprattutto all’operato di due formatori della Misericordia di Arezzo, Paola Del Pasqua e Monica Petruccioli, il 6 giugno scorso in orario serale è stato portato a compimento il terzo corso di istruzione e addestramento all’impiego del defibrillatore cardiaco (DAE), presso il Cenacolo Francescano di via dei Cappuccini, ad Arezzo.
L’attività è stata il naturale completamento di un iter che aveva già portato il Cenacolo Francescano a ottenere la dotazione di un presidio DAE, tramite donazione dello strumento a cura della volontaria Lucia Graziotti che è anche essa stessa componente della Misericordia di Arezzo.
Presso il Cenacolo Francescano ogni sabato pomeriggio vengono accolti ragazzi con disabilità psicomotorie che, a causa di patologie cardiache varie, potrebbero trovarsi ad aver bisogno delle manovre apprese dai volontari durante questo tipo di corso.
L’importanza del DAE in tale associazione è ancor più sentita durante il soggiorno-vacanza d’estate che si tiene alla prima decade di agosto nella località di Poti, un luogo dove in caso di necessità l’ambulanza impiegherebbe più tempo ad arrivare.
Ultima revisione 14/6/2018
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più Accetto
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)