Un “regalo” dalla Provincia: il comodato d’uso gratuito di un defibrillatore cardiaco alla nostra associazione.
Nella tarda mattinata di venerdì 22 dicembre s’è tenuta presso la Provincia l’iniziativa di attribuzione e consegna di un DAE in comodato d’uso alla Misericordia di Arezzo da parte della Provincia stessa, in riconoscimento dell’importanza del corso di primo soccorso fatto a sua volta dalla Misericordia di Arezzo al personale dell’amministrazione provinciale aretina.
La suddetta apparecchiatura salvavita è da intendersi annoverata tra quelle da usare in servizi di Protezione Civile, dunque la nostra associazione potrà utilizzarla proficuamente sia in fasi d’esercitazioni e simulazioni, sia in corso di calamità naturali reali, in caso di necessità.
L’occasione è stata propizia per ribadire quanto queste apparecchiature salvino delle vite, siano facili da usare (previa la specifica, minima formazione che la nostra Misericordia s’impegna da sempre a dare) e non comportino alcun maggior rischio, né per l’incolumità dei soccorritori, né per la condizione clinica del paziente che s’intende soccorrere.
Non esistono davvero limiti di sorta alla diffusione – sempre più auspicabile – di questi moderni strumenti di soccorso e nessuna scusante è ormai moralmente ammissibile per chi si disinteressi al loro utilizzo sulla base di infondati pregiudizi: basta informarsi per capirlo e agire di conseguenza. La Misericordia di Arezzo, tramite il proprio apparato formativo, resta disponibile alla conseguente opera di sensibilizzazione e divulgazione connessa.
Ultima revisione 23/12/2017
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più Accetto
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)