Volontari e formazione

BENVENUTO, QUESTO E' IL VECCHIO SITO TI INVITIAMO A VISITARE

IL NUOVO SITO DELLA MISERICORDIA (clicca qui)
. Buona navigazione!

Sicurezza pediatrica: svolto il 1° corso con l’ASL

Primo corso di sicurezza e prevenzione per l’infanzia – con procedure per la disostruzione delle vie aeree – svolto con successo nell’ambito del progetto congiunto della Misericordia di Arezzo con l’ASL Toscana SudEst zona Arezzo.

apre.jpg

ASL Arezzo e Misericordia di Arezzo insieme per la progettualità congiunta relativa alla divulgazione della disostruzione delle vie respiratorie in età pediatrica: il primo incontro informativo, dedicato ai genitori e alle figure adulte di riferimento, si è svolto ieri sabato 11 giugno e ha registrato – com’era annunciato dalle prenotazioni presso l’ASL – il tutto esaurito.

Il programma teorico-pratico del corso ha raccolto l’esperienza ormai tradizionalmente maturata in questo campo dalla Formazione della Misericordia di Arezzo e l’ha ampliata alla autorevole collaborazione con l’ufficio ASL di pertinenza, partner dell’incontro con la sua esponente della formazione specifica Letizia Burroni.

Così, in un salone delle rappresentanze della Misericordia di Arezzo gremito di neo-mamme e neo-papà e di coppie che stanno per diventarlo, alla presenza del Governatore della Misericordia di Arezzo prof. Pier Luigi Rossi, del medico pediatra dr. Giovanni Poggini e del formatore specializzato Francesco Cianchi, nonché la suddetta Letizia Burroni, sono state illustrate in poche ore tutte le migliori pratiche di comportamento che i genitori – ma anche nonni, zii e più in generale figure adulte di riferimento, quali istitutori, insegnanti, sorveglianti ecc – dovrebbero conoscere per mettere in atto ogni possibile elemento di prevenzione dei rischi e/o quelle manovre che possono risolvere inconvenienti seri, come crisi di soffocamento da ingestione-aspirazione di corpi estranei nell’infanzia, dal lattante al ragazzino.

L’utilità sociale di questo genere di incontri informativi, concepiti in modo che gli adulti presenti possano provare dal vero, su speciali manichini di aspetto, peso e consistenza simili a quella umana, è giudicata straordinaria da tutti gli esperti. Un’altra forma di aiuto alla cittadinanza per rendere sempre più protetta l’esistenza dei suoi più giovani componenti.

L’incontro, dato il tutto esaurito, avrà senz’altro un seguito con ulteriori occasioni (di cui vi anticiperemo le date anche da queste pagine) che possano permettere a tutti i richiedenti di veder soddisfatte le proprie aspettative di maggior conoscenza circa contenuti così importanti nella vita di tante famiglie.

Ricordiamo che chiunque può informarsi e iscriversi – gratuitamente – ai seguenti riferimenti ASL:

Consultorio familiare di Arezzo

Da lunedì a venerdì dalle h 8:00 alle h 13:00 tel. 0575 255829

Da lunedì a venerdì dalle h 8:00 alle h 17:00 tel. 338 9499710

Mail: consultorio.ar@uslsudest.toscana.it

Ultima revisione 12/6/2022

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.

Leggi di più Accetto

Testimoni di Cristo

Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)

INDIRIZZO

Misericordia di Arezzo
Via Garibaldi, 143
52100 AREZZO (Ar)
T: +39 0575 24242