Volontari e formazione

BENVENUTO, QUESTO E' IL VECCHIO SITO TI INVITIAMO A VISITARE

IL NUOVO SITO DELLA MISERICORDIA (clicca qui)
. Buona navigazione!

CORSO “PAD” A RONDINE

S’è tenuto a Rondine Cittadella della Pace, a cura della Misericordia di Arezzo, un corso PAD in seguito al quale molti operatori della struttura si sono qualificati nelle previste manovre salvavita. Che chiunque può imparare a mettere in pratica. E che possono davvero fare la differenza.

apre.jpg

L’acronimo “PAD” sta per “Public Access Defibrillation”, liberamente traducibile in “defibrillazione di pubblico accesso”: insomma, quel che tutti possono imparare a fare, anche senza alcuna preparazione sanitaria pregressa, per attivare le manovre necessarie intorno ai “DAE”, ossia i “defibrillatori semiautomatici”.

Quando un cuore si ferma o comunque assume un ritmo patologico incompatibile con la vita costituiscono ad oggi il solo presidio utile a salvare la persona cui sia capitato un evento simile. Che – giova ricordarlo – non riguarda necessariamente e solo persone già cardiopatiche, bensì può accadere a chiunque, in qualsiasi momento e ovunque. Eventualità certo remota a verificarsi, s’intende (e per fortuna), ma quando capita non dà appello se non trova immediatamente soccorso da parte di qualcuno già sul posto e in grado d’impiegare subito il defibrillatore.

I corsi PAD, in particolare, sono stati studiati per conferire davvero a tutti quella minima preparazione sufficiente a manovrare questi defibrillatori in caso di bisogno. Perciò sono corsi intensivi e concentrati in pochissime ore, ideali per gruppi circoscritti di persone, in cui con metodologia teorico-pratica si possono provare subito simulazioni molto veritiere sugli speciali manichini da rianimazione, sotto l’occhio attento di formatori esperti.

La Formazione della Misericordia di Arezzo è in prima linea in questo impegno che ha già portato alla preparazione di un gran numero di persone; ma non sono mai troppe, perciò – oltre alla localizzazione di sempre nuovi punti DAE (la nostra provincia è tra le più cardioprotette d’Italia) – resta fondamentale istruire quante più persone possibili al pronto impiego dei defibrillatori.

A Rondine – Cittadella della Pace, una realtà d’eccellenza bisognosa ormai di ben poche presentazioni, dedicata alla divulgazione internazionale dei valori della pace, della fratellanza, della solidarietà – dunque dalle intuibili affinità con la Misericordia di Arezzo – c’erano già in dotazione ben due punti DAE, con defibrillatori portatili di ultima generazione: perciò si è ritenuto particolarmente opportuno mantenere cospicuo il numero degli operatori addestrati al defibrillatore.

Il folto gruppo – come si vede dalle foto – si è molto interessato a tutte le fasi ed è rimasto evidentemente coinvolto nell’esperienza, giudicata da tutti molto istruttiva e in grado di trasmettere bene anche quel senso di “cittadinanza attiva” che è alla radice della solidarietà esprimibile in tutte le comunità civiche, dalle più piccole fino a quelle metropolitane.   

Ultima revisione 12/6/2022

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.

Leggi di più Accetto

Testimoni di Cristo

Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)

INDIRIZZO

Misericordia di Arezzo
Via Garibaldi, 143
52100 AREZZO (Ar)
T: +39 0575 24242