L’adattamento dei contenuti formativi alle novità della legge regionale 83/2019 impone una vasta attività di aggiornamento. Sono interessati – per cominciare – i soccorritori di livello Base qualificatisi prima del 31 dicembre 2021. Questo piccolo onere dà una grande opportunità al livello Base: partecipare – in determinate condizioni – ai servizi d’emergenza.
Il giorno 18 dicembre 2021 è entrato in vigore il Regolamento attuativo n. 46/2021 della Legge Regionale n. 83/2019 vigente dal 25 gennaio 2020.
Con tale normativa sono state apportate alcune fondamentali modifiche al protocollo di formazione per il livello soccorritore Base, inserendo nel programma di formazione:
-BLSD/PBLSD;
-Patologie tempo dipendenti;
-Movimentazione paziente.
Con questo protocollo di formazione il volontario abilitato con livello Base può svolgere anche servizi di emergenza (purché nell'equipaggio siano presenti almeno altri due soccorritori di livello Avanzato).
Ciò ha quindi anche reso necessario fare un aggiornamento a tutti coloro che abbiano conseguito il livello Base prima del 31 dicembre 2021. È infatti previsto un obbligo di adeguamento entro tre anni dall’entrata in vigore del Regolamento attuativo.
L’operazione si rende indispensabile – pur se con modalità relative a ogni realtà locale – in tutte le associazioni del volontariato socio-sanitario.
Le procedure interne per questo specifico genere di formazione d’aggiornamento sono già avviate presso la Misericordia di Arezzo – per la quale si può contattare il numero di cellulare del Responsabile della Compagnia Attiva Sara Duchi: 338 2879347 – e gli interessati sono pregati di farsi vivi il prima possibile, al fine di una migliore organizzazione e/o pianificazione dei relativi corsi.
Ricordiamo infine che presso la Misericordia di Arezzo è già stato realizzato di recente un 1° “nuovo corso” completo del livello Base con già inseriti i nuovi standard, per cui i soccorritori da poco usciti qualificati e abilitati da tale corso potranno essere assegnati ad ambulanze in missione d’emergenza (purché al sussistere delle circostanze ricordate sopra, e cioè presenza in equipaggio di almeno altri due soccorritori di livello avanzato…di cui uno può essere lo stesso autista).
(L'immagine in apertura - di Francesco Cianchi - ritrae una simulazione di soccorso ad automobilista coinvolto in incidente stradale)
Ultima revisione 11/5/2022
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più Accetto
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)