Ieri sabato mattina 12.03.2022 si è svolto come anticipato presso la Misericordia di Arezzo il corso di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. La formula con esercitazioni pratiche, di alto gradimento fra i molti genitori partecipanti, si conferma alla base di un successo annunciato.
Data l’aspettativa creatasi per questo corso e il livello di notorietà che aveva raggiunto nei contatti dei giorni scorsi circa l’annuncio che ne avevamo fatto, era prevedibile che si sarebbe trattato di un altro successo. Ma trovarcisi presenti è tutt’altra cosa.
Trentaquattro genitori o adulti di riferimento hanno partecipato a quasi 4 ore di corso intensivo che sono sembrati 4 minuti.
Dapprima è stata esposta una parte teorica ricchissima di informazioni su come prevenire i tantissimi rischi in ciascuno dei vari contesti in cui un bimbo si trova a interagire di più, dalla casa all’asilo o scuola, dal parco giochi al trasporto in auto, dall’avviamento allo sport all’acqua; e il tutto per ogni età, dal lattante al ragazzino.
Poi la vera e propria disostruzione delle vie aeree per occlusione (completa o meno) da aspirazione di corpo estraneo, anche questo presentato per ogni età ma soprattutto fatto simulare su appositi manichini a forma di bimbo…in pratica bambolotti dotati di tutte le caratteristiche per assomigliare in modo molto verosimile al reale, per peso, dimensioni, materiali e articolazione delle parti del corpo.
L’utilità estrema di questo tipo di corso è perfino intuibile e in più questa possibilità di prove pratiche ripetute, sotto l’attento sguardo correttore di formatori specializzati e del dr. Giovanni POGGINI notissimo e stimato pediatra, sono gli elementi alla base del successo e dell’entusiasmo registrato in tutti gli intervenuti.
Dopotutto le iscrizioni erano state così tante che si era dovuto procedere a fissare già i prossimi due corsi (19 e 26 marzo, quindi già pieni) e a predisporre già una lista d’attesa per il successivo, ancora aperta, in data da destinarsi. Vi terremo aggiornati!
Ultima revisione 13/3/2022
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più Accetto
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)