Servizio Civile

BENVENUTO, QUESTO E' IL VECCHIO SITO TI INVITIAMO A VISITARE

IL NUOVO SITO DELLA MISERICORDIA (clicca qui)
. Buona navigazione!

SERVIZIO CIVILE: – 8!

Mancano solo otto giorni al termine ultimo per iscriversi al Servizio Civile nella Misericordia di Arezzo. E non è di alcuno ostacolo a ciò che state facendo adesso. Le iscrizioni si chiudono alle ore 14:00 di venerdì 10 febbraio p.v. Affrettatevi!

fdfcb063-37b1-45a6-a765-1da2b9f50095.jpeg

Abbiamo già più volte passato in rassegna tutte le informazioni più importanti in fatto di Servizio Civile, da chi è il candidato-tipo a cosa si impara, da come si svolge a quel che si fa, da quale orario è previsto a quanto si prende (€ 444,30 mensili).

C’è tuttavia un aspetto che forse non abbiamo evidenziato – o meglio focalizzato – abbastanza, ed è la compatibilità con gli studi e anche con il lavoro.

Significa che i candidati ideali al Servizio Civile, che a termini di normativa devono essere giovani tra i 18 e i 28 anni di età (compiuti), possono organizzarsi in modo da svolgere sia il Servizio Civile stesso, sia il corso di studi che stanno facendo.

La cosa dunque si fa interessante per tutti i frequentatori della quinta superiore (e in qualche caso anche della quarta) e per coloro che si stanno iscrivendo all’università o sono già universitari o magari siano già laureati.

Non solo: la compatibilità esiste perfino nei confronti di un altro lavoro concomitante, purché naturalmente i rispettivi orari permettano entrambe le attività. E questa non è solo una possibilità ammessa a livello regolamentare, bensì un’opportunità realmente sfruttabile: infatti l’orario del Servizio Civile corrisponde a un monte ore suddivisibile in 5 turni settimanali, 1 per giornata (festivi esclusi), quindi per 5 sole ore al giorno, secondo un totale di 25 ore a settimana. In più, presso la Misericordia di Arezzo, all’interno di questi parametri, gode anche di una certa flessibilità frutto di accordi personalizzabili.

Infine, giova ricordare un’altra cosa che – come la compatibilità di cui sopra – denota l’attenzione della normativa sul Servizio Civile a costituire anche un’opportunità di orientamento mirato verso il mondo delle professioni: oltre a tutta la formazione iniziale necessaria per svolgere ogni tipo di attività tra quelle portate avanti nella Misericordia di Arezzo, è previsto anche un tutoraggio a incontri collettivi e singoli per l’avvicinamento al lavoro in collaborazione con l'Ufficio del Lavoro.

In conclusione, non c’è alcun valido motivo per temere che un periodo di Servizio Civile, specie nella Misericordia di Arezzo, possa rivelarsi d’ostacolo alla propria vita lavorativa o di studio, anzi, semmai è vero l’esatto contrario!

La Misericordia di Arezzo ti attende a questi riferimenti, dove puoi anche richiedere preliminarmente ogni informazione d’approfondimento, sia in presenza presso la sede in via Garibaldi 143 Arezzo, sia al numero telefonico 0575 24242 int. 3 tutte le mattine da lunedì a sabato, tra le h 7:00 e le h 13:00; sia via e-mail a: rlosco@misericordiaarezzo.it .

Ultima revisione 2/2/2023

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.

Leggi di più Accetto

Testimoni di Cristo

Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)

INDIRIZZO

Misericordia di Arezzo
Via Garibaldi, 143
52100 AREZZO (Ar)
T: +39 0575 24242