All’inizio del periodo di Servizio Civile presso la Misericordia di Arezzo si apprendono tutte le informazioni, le tecniche e le pratiche di comportamento da tenere in ogni tipo di soccorso. Qualcosa che resterà utile per tutta la vita. Sempre e ovunque.
Riflettete un attimo su questo video che abbiamo prodotto subito prima del periodo Covid: è ancora estremamente valido – eccezion fatta per il numero unico da chiamare in caso di richiesta di soccorso in emergenze, che è il 112 e non più il 118 – perché rappresenta bene la casualità con cui eventi accidentali gravi (sia malori sia traumi) possono accadere intorno a noi, a prescindere da dove ci troviamo, dunque sul lavoro, nello svago, in viaggio, a scuola, per strada, durante lo sport, in casa, in auto ecc.
Sono momenti in cui l’emotività e l’agitazione prevalgono negli astanti, nessuno dei quali di solito sa bene cosa fare o cosa evitare.
Eppure è solo dai presenti sul posto che può arrivare subito quel primo soccorso indispensabile a sostenere le funzioni vitali di base della vittima e dunque a costituire il primo anello della catena della sopravvivenza, mentre staranno arrivando soccorsi più qualificati.
Ecco, sappiate che durante il primo mese del Servizio Civile svolto presso la Misericordia di Arezzo i partecipanti vengono istruiti in maniera intensiva su tutte le abilità necessarie per il primo soccorso immediato.
Una formazione che dunque abilita a tutti i servizi svolgibili presso la Misericordia, da quelli della solidarietà, all’essere a bordo di automezzi attrezzati per il sociale, al salire su ambulanze da emergenza; ma soprattutto rappresenta un patrimonio personale di capacità che potrà servire in seguito, nella propria vita di tutti i giorni, anche se non si intendesse proseguire la collaborazione con la Misericordia dopo il periodo di Servizio Civile.
Dunque iscriviti subito al Servizio Civile presso la Misericordia di Arezzo: non avrai mai di che pentirtene e faremo senz’altro qualcosa di buono, insieme con te, per la cittadinanza, per il nostro prossimo!
La Misericordia di Arezzo ti attende a questi riferimenti, dove puoi anche richiedere preliminarmente ogni informazione d’approfondimento, sia in presenza presso la sede in via Garibaldi 143 Arezzo, sia al numero telefonico 0575 24242 int. 3 tutte le mattine da lunedì a sabato, tra le h 7:00 e le h 13:00; sia via e-mail a: rlosco@misericordiaarezzo.it .
Ti aiuteremo con ogni facilitazione per l’inoltro della domanda di partecipazione all’attuale bando per il Servizio Civile presso la Misericordia di Arezzo: la ricezione delle domande scade alle ore 14:00 del 10 febbraio 2023.
NOTA – Nel video (che puoi riguardare anche a questo link sul nostro canale YouTube: https://youtu.be/yAyJ1Ct0nb8 ) l’attore che impersona l’unico avventore del bar a conoscere il da farsi al momento del doppio problema improvvisamente accaduto aveva svolto davvero il proprio Servizio Civile nella Misericordia di Arezzo.
Ultima revisione 23/1/2023
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più Accetto
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)