Servizio Civile

BENVENUTO, QUESTO E' IL VECCHIO SITO TI INVITIAMO A VISITARE

IL NUOVO SITO DELLA MISERICORDIA (clicca qui)
. Buona navigazione!

SOGNARE IN GRANDE

Il Servizio Civile offre la possibilità di arricchire il giovane partecipante permettendogli di confrontarsi e allo stesso tempo di conoscere realtà diverse. E coinvolgendolo di più nella società in cui vive. Per una consapevolezza nuova di “cittadinanza attiva”.

2.jpeg

La scoperta stessa del concetto di “cittadinanza attiva” fa parte di quel bagaglio di consapevolezze del tutto nuove che è possibile acquisire scegliendo di svolgere il proprio periodo di servizio civile all’interno della Misericordia di Arezzo.

Ma che significa, tradotto in parole povere, che poi povere non lo sono affatto? È presto detto.

Venire a contatto, scoprendoli di persona, con i tanti servizi socio-sanitario-assistenziali che la Misericordia quotidianamente svolge, conoscere meglio le molte professionalità diverse che vi gravitano attorno e gli svariati ruoli differenti che comportano è parte di un universo di valori legati alla solidarietà sociale che è quanto fa di ogni cittadino un “cittadino attivo”.

Significa cominciare a vivere rafforzando in sé quel senso di responsabilità verso gli altri che è la premessa per l’aiuto, il sostegno, l’assistenza alla persona.

Il valore del prendersi cura del proprio simile, essere consapevole della sua esistenza e che la sua vita, il suo stato di salute o di incolumità, la sua sicurezza, sono parte di noi.

Tutto questo ha acquisito un’importanza ancora maggiore alla luce di quanto è accaduto finora e di quanto continuerà ad accadere per la presenza della pandemia!

Specialmente in questo periodo di emergenza sanitaria infatti ogni professionalità – ma diremmo meglio “ogni azione” – legata al mondo sanitario o dell’aiuto a chi è più fragile, in difficoltà e meno dotato di opportunità è un primo piccolo passo anche per non dipendere totalmente dalla propria famiglia a livello economico (l’intero periodo di Servizio Civile è “stipendiato” ogni mese) e per sperimentare un avvicinamento al mondo del lavoro.

Potrebbe rivelarsi questa la miglior maniera di sognare in grande!

Perciò, ancora una volta, l’invito più appassionato che vogliamo farvi è: “Venite a svolgere il Servizio Civile nella Misericordia di Arezzo!

Per fare questa scelta occorre rivolgere domanda on-line (trovate tutto nei nostri articoli precedenti e nel nostro sito www.misericordiaarezzo.it alla sezione Servizio Civile) ENTRO LE ORE 14:00 del giorno 26 GENNAIO 2022. Quindi ATTENZIONE, non manca molto!

Cattura subito questa occasione di SOGNARE COSE GRANDI!  

Ultima revisione 23/1/2022

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.

Leggi di più Accetto

Testimoni di Cristo

Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)

INDIRIZZO

Misericordia di Arezzo
Via Garibaldi, 143
52100 AREZZO (Ar)
T: +39 0575 24242