Antiusura

BENVENUTO, QUESTO E' IL VECCHIO SITO TI INVITIAMO A VISITARE

IL NUOVO SITO DELLA MISERICORDIA (clicca qui)
. Buona navigazione!

Il centro di ascolto antiusura

Il primo ascolto delle persone o delle piccole imprese che ne hanno fatto richiesta si svolge in modo decentrato, per consentire un approfondimento maggiormente legato alle singole realtà territoriali.

Presso il Centro di Ascolto, dislocato nei locali della Misericordia di Arezzo, i nostri volontari, con esperienza e professionalità, consigliano ed orientano, e, in relazione alle problematiche presentate, forniscono assistenza e ricercano le soluzioni operando con la massima riservatezza.

Il primo ascolto delle persone o delle piccole imprese in condizioni di sovraindebitamento, è finalizzato alla conoscenza dello stato di bisogno e delle cause che lo hanno determinato. Molti casi vengono risolti con informazioni o consulenza. Qualora invece occorra un intervento di ristrutturazione di passività con rilascio di garanzia da parte della Fondazione Toscana per la prevenzione dell'usura per facilitare la concessione di un finanziamento a tasso agevolato da parte di un Istituto di Credito convenzionato, è necessaria, per la successiva fase istruttoria, la completa ed aggiornata documentazione relativa alla posizione reddituale e debitoria dei richiedenti. La garanzia può essere concessa a fronte di mutui ipotecari e/o prestiti personali anche di piccolo importo (microcredito).

 

La meritevolezza dei richiedenti è valutata in base ai seguenti criteri:

a) per gli interventi di Prevenzione Usura stabiliti dal D.P.R. 11/6/1997 nº 315:

    - effettivo stato di bisogno del richiedente;

    - serietà della ragione dell'indebitamento connessa allo stato di bisogno;

    - capacità di rimborso in base al reddito o alla situazione patrimoniale;

    - fondate prospettive di sottrarre l'indebitamento all'usura.

 

b) per gli interventi di Microcredito di Solidarietà :

    - effettivo stato di bisogno del richiedente;

    - serietà della ragione dell'indebitamento o della spesa da sostenere;

    - capacità di rimborso in base al reddito.

 

Se l'iter istruttorio si conclude positivamente, la pratica viene trasmessa alla Fondazione Toscana con sede in Siena e successivamente alla banca indicata dal richiedente la quale esegue una ulteriore istruttoria e, tenendo conto della garanzia, procede a suo insindacabile giudizio alle determinazioni finali.

 

Per informazioni e/o appuntamenti telefonare al  0575 24242.

Orario di Ufficio giorni feriali dalle ore 10 alle 12.                                               

                                                

 

Ultima revisione 11/3/2014

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.

Leggi di più Accetto

Testimoni di Cristo

Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)

INDIRIZZO

Misericordia di Arezzo
Via Garibaldi, 143
52100 AREZZO (Ar)
T: +39 0575 24242